Corso On Line per il concorso a cattedre 2018

E' un corso organizzato da AIMC e RIMER Formazione

Il corso

Il concorso a cattedre 2018 prevede 2 prove scritte e una orale, nella fase C (cioè quella per i docenti laureati ma non abilitati, che non hanno 36 mesi di servizio). Per le altre fasi è diverso:

Fase A (abilitati): solo una prova orale

Fase B (docenti con 36 mesi di servizio): Una prova scritta e una orale.

Per tutti è necessario mostrare competenze riguardo l'insegnamento della propria materia! Sarebbe impossibile proporre un corso per ogni singola disciplina, i cui contenuti sono certamente già nel vostro bagaglio culturale. Quello che probabilmente vi serve è un corso che vi insegni ad insegnare, scusate il bisticcio di parole! Che vi orienti relativamente alla didattica nella scuola italiana. Vi faccia conoscere le indicazioni ministeriali, quelle metodologiche. I risultati attesi, il sistema di valutazione, i concetti pedagogici più attuali. Insomma, un percorso di studio che non vi faccia sentire spaesati nel enorme calderone di idee, metodologie, Leggi, che è la scuola italiana.

Da insegnanti sappiamo cosa si chiede alle nuove generazioni di docenti e sappiamo guidarli attraverso un percorso di studio organico che li orienti e gli faccia acquisire competenze professionali. Perchè insegnare è una professione e non basta essere laureati nella propria disciplina per svolgere al meglio questa professione, insegnanti si diventa! 

Il corso è strutturato in maniera che acquisiate competenze necessarie riguardo al : 

  • curricolo 
  • metodologie didattiche
  • ITC applicate alla scuola 
  • conoscenza della normativa scolastica italiana in relazione anche alle indicazioni europee
  • indicazioni per la lingua straniera

Questi sono gli argomenti principali all'interno dei quali troverete diverse lezioni, ciascuna riguardante un argomento specifico. Vi verranno proposti sotto forma di slides, oppure scaricabili in PDF. All'interno della lezione, troverete anche il "Glossario" del documento in cui vi verrano indicate le parole chiave e la loro definizione. Laddove sarà necessario, troverete anche delle mappe concettuali.

Nella piattaforma troverete anche dei documenti di "collegamento" che vi permetteranno di reperire concetti all'interno dei documenti presenti, delle mappe orientative!

Inoltre per ciascuna delle lezioni vi verrà proposta una traccia da svolgere in uno schema prestabilito, che ha già individuato cioè il focus della/e domanda/e e vi indica come rispondere.

Nel costo del corso è compresa la correzione di 2 tracce, potrete decidere di acquistare ulteriori correzioni da parte dei nostri esperti al costo di 25€ ciascuna.



Copyright © 2018. All Rights Reserved. Rimer Formazione AIMC